Gli interni in pelle

Gli interni in pelle

Sedili e volante in pelle sono tra le superfici con cui entriamo in contatto più frequentemente ogni volta che ci mettiamo alla guida. Recenti studi hanno fatto emergere che un volante è mediamente 4 volte più sporco della tavoletta di un wc pubblico. Una pulizia ben fatta ed un mantenimento regolare sono anzitutto una questione di igiene, ma sono fondamentali anche per allungare la durata di questa tipologia di rivestimenti (che paghiamo a caro prezzo).

Come capire se la pelle ha bisogno di essere pulita?
L’indicatore principale è la finitura: la pelle pulita ha un aspetto opaco, mentre assume un aspetto sempre più lucido man mano che si sporca sempre di più.
Anche il colore è un indicatore, infatti tende a scurirsi quando si accumula lo sporco.
Infine una pelle trascurata risulta solitamente piuttosto rigida, mentre una pelle ben mantenuta resterà morbida e setosa al tatto, grazie agli emollienti specifici contenuti nei detergenti per pelle.

In questa guida spiegheremo in modo semplice, veloce e facilmente comprensibile come pulire i sedili in pelle ed il volante in pelle, affinché tu possa replicare questo processo ed ottenere un risultato perfetto.

COSA SERVE:

  • 1 detergente per pelle
  • 1 pennello setole medie o morbide
  • 1 spazzola per pelle
  • 2 panni in microfibra
  • 1 detergente per il mantenimento
  • 1 protettivo per pelle
  • 1 pad in microfibra


FASE 1 - Spot test
I detergenti per pelle oggi sono più sicuri che mai, ma sedili e volanti in pelle sono comunque superfici verniciate. Lo spot test consiste nel provare a pulire una piccola zona nascosta per verificare che non insorgano problemi. Sarà da effettuare su ogni sedile e sul volante. Se lo spot test è andato a buon fine possiamo procedere con la pulizia vera e propria.

FASE 2 - Pulizia profonda
Eroghiamo il detergente per pelle sulla superficie se la zona da pulire è ampia (es. sedile) oppure sul pennello se la zona è piccola (ad esempio il volante) in modo da evitare di far finire il detergente dove non vogliamo. Lavoriamo il detergente con il pennello su tutta l’area designata. Sui sedili, completiamo la pulizia sfruttando la maggiore incisività della spazzola: lavoriamo ulteriormente il detergente senza fare pressione (la spazzola deve semplicemente scorrere). Sul volante, consigliamo di limitarsi alla pulizia con il pennello. Infine prendiamo il panno in microfibra e asciughiamo, asportando lo sporco e i residui di prodotto.

FASE 3 - Protezione
Ora che la nostra superficie è pulita, è il momento di proteggerla e idratarla. Evitiamo nel modo più assoluto creme idratanti per le mani o per il viso, altrimenti si otterrà una superficie unta e scivolosa. Le superfici in pelle sono quasi sempre verniciate, quindi occorre un prodotto specifico che sia in grado di ammorbidire e idratare questi materiali, lasciando una finitura morbida e setosa al tatto. Per la stesura di questo genere di prodotti può essere utile l'utilizzo di un pad in microfibra.

FASE 4 - Pulizia di mantenimento
Per preservare il lavoro svolto e il rivestimento in pelle, consigliamo di effettuare spesso una pulizia di mantenimento, anche ogni 2 settimane. Per questa fase consigliamo di utilizzare un prodotto specifico che unisce detergenza e protezione in un solo passaggio.

Acquista il nostro Kit Pulizia e Protezione Interni In pelle

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *